10 October 2008

Last lost competition_Masterplan Rivalta Casermette.

Un concorso di architettura per il comune di Rivalta, area "Casermette".

Il concorso prevedeva la riqualificazione spaziale e funzionale dell'area "Casermette" che convogliasse le aree residenziali e industriali delle frazioni Tetti Francesi e Gerbole. Il masterplan doveva presentare dei forti caratteri di progettazione sostenibile e di integrazione con l'esistente.



La nostra soluzione propone un' unione dei due quartieri e delle caratteristiche ambientali dell'area in un' unica matrice bioclimatica definita tramite la simulazione di un campo vettoriale che simula l'attività magnetica di due poli positivi ( i 2 quartieri) e uno negativo ( la direzione dei venti da nord-est rappresentata in un punto dal quale provengono i venti stessi).


E' stato progettato un edificio tipo a livello di concept che sfruttasse al meglio le condizioni ambientali ( raffrescamento e riscaldamento passivo e irraggiamento per la produzione di energia e calore) ed è stato prodotto un modello in scala 1:500 dell'area progettuale e dell'immediato intorno per l'analisi e il processo formale-compositivo.




Team di Progetto:
A+Surface Torino
Studio Clo Roma

progetto vinvitore:
http://www.archiportale.com/news

0 commenti: