05 October 2007

nITro Sicily Lab 07.


"Antonino Saggio, ll gruppo Nitro e una qualificatissima selezione di artisti e architetti hanno offerto un periodo di studio e di lavoro, ma anche di vacanza creativa e intelligente, nella piacevole localita' balneare siciliana di Gioiosa Marea
La proposta si è articolata in una serie di dodici Conferenze, in una giornata di Simposio - IT Revolution in Architecture The Changing Notion of Space and Time in Contemporary design – cui hanno partecipano oltre ai conferenzieri, altri esperti invitati e tutti i designer iscritti al workshop e in una jury finale con la presentazione degli importanti lavori dei giovani designer partecipanti al workshop."

"...Se l'informazione e' la materia prima dell'architettura in questa fase storica e se il tempo ha sempre piu' una dimensione discontinua e frammentaria e se lo spazio e' informazione, come progettiamo questa nuova coscienza? Come gli avanzamenti tecnologici si possono tradurre in scelte architettoniche e spaziali? La tesi del workshop e' che la tecnologia puo' essere usata come una sorta di augmented reality per rendere percepibili e praticabili dimensioni che travalicano i nostri normali limiti. Le invenzioni di questi ultimi anni da Internet alle nanotecnologie ne sono la prova. L'uso intelligente e innovativo di queste ricerche nel progetto assume tanta piu' forza e necessita' quanto piu' riesce ad essere applicato in situazioni di crisi e di difficolta'..."

esiti del Workshop

Thanks to Paola Ruotolo for info.


0 commenti: