30 December 2005

MAXscript_algoritmi matematici in architettura.




_La nuova frontiera dell'architettura?
Scusate per il lungo silenzio, ma si sa....le vacanze sono vacanze... quelle di natale poi sono particolarmente intense, quindi il tempo oltre che a essere tiranno...nn cè....
Ma ora riprende il blog MADEin... e perchè no? aprire delle discussioni su cosa succede intorno a noi nel campo dell'architettura e del design?
Quindi parto con un tema a me particolarmente sconosciuto, nel senso che me ne sto documentando solo ultimamente in questi giorni ma che ai più bravi nn suonerà nuovo: MAXSCRIPT.( TRUCIOLO già me neparlava al mio secondo anno di architettura...pazzesco no? quando mi ha passato MAYA 4 che girava solo su xp).
Gli script sono "nient'altro" che stringhe di codice da far girare su 3dmax e con cui praticamente ci puoi fare di tutto...è pazzesco cosa ho visto in giro per la rete, roba da professionisti della programmazione e della modellazione tridimensionale. La cosa interessante rimane quindi l'applicazione degli script all'architettura. Per la mia tesi cercherò di fare qualcosa con sti script, tempo permettendo, alla ricerca di forme innovative generate da algoritmi matematici con variabili dipendenti dal sito, dal clima ecc...
Ecco qualche esempio di cosa si riesce a fare con gli script:

I modelli virtuali qui sopra sono tutti made by *hilix, guru italiano degli script.

In questo link ( il sito è www.treddi.com) potete trovare il video della lezione fatta da *hilix alla facoltà di architettura di Ascoli Piceno e altri videotutorial sugli script in max:

http://www.treddi.com/forum/index.php?s=3eb8c7ba0712369b934dfdff65e20925&showtopic=14972

Il tema è veramente innovativo, sarebbe mooooolto interessante se riuscissimo a portare avanti anke noi questa ricerca che ormai spopola tra i grandi architetti internazionali.

0 commenti: